Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2012
Regione: 
Emilia-Romagna
Dati anagrafici
Indirizzo sede Via Emilia Centro, 283 - 41121 Modena
Contatti telefonici 059 239888
Contatti e-mail info@fondazione-crmo.it
Sito internet www.fondazione-crmo.it
Social network FB, T, YT, F Fondazione Fotografia
Presidente Andrea Landi
Vicepresidenti Massimo Giusti
Direttore/Segretario Generale Franco Tazzioli
Numero di dipendenti 16
Enti strumentali e/o partecipati per l’arte e la cultura Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Emilia Romagna Teatro, Fondazione Fotografia, Consorzio Festival Filosofia
Data del rinnovo del Consiglio di amministrazione ottobre 2015
Dati economici
Patrimonio netto al 31-12-2010 799.232.507
Patrimonio netto al 31-12-2011 814.754.106
Totale erogazioni 2010 (Comprensivo di Fondi Riserva) 32.940.511
Erogazioni arte e cultura 2010 10.702.914
Totale erogazioni 2011 (Comprensivo di Fondi Riserva) 27.017.472
Erogazioni arte e cultura 2011 9.588.470
Stima totale erogazioni 2012 18.550.000
Stima erogazioni arte e cultura 2012 5.660.000
Composizione erogazioni arte e cultura
Progetti propri 8%, Bando ad invito 15%, Extra bando 77%. Il modello erogativo conferma la crescita delle iniziative proprie, soprattutto nel settore dell'arte, e del metodo dei bandi che riguarda oramai tutti i settori e una quota rilevante dell'intero budget. Forte impulso all'attività di valutazione.
Le aree: conservazione e valorizzazione del patrimonio 21%, Attività museali ed espositive 14%, Attività di biblioteche, archivi e centri di documentazione 2%, Sostegno a ricerca, didattica, formazione in ambito artistico-culturale 0,5%, Promozione della creatività artistica 48%, Promozione e sviluppo del territorio 11%, Altro 3,5% . La ripartizione tra i settori d'intervento è invariata, ma nel 2011 a consuntivo, in conseguenza dell'istituzione di fondi accantonati e di progetti speciali, le attività sociali hanno superato il 50%, un trend legato all'emergenza sociale che è confermato per il 2012, pur senza trascurare l'impegno nei settori dell'arte e della ricerca.
Linee e strumenti d'intervento
Nell'area in esame la Fondazione intervienein modo articolato: nel restauro di beni architettonici e di interesse storico - artistico; nel sostegno a manifestazioni, attività musicali e teatrali promosse da enti e associazioni locali; con eventi espositivi di iniziativa propria o in collaborazione con altri enti; la pubblicazione di monografie e collane di interesse storico e artistico e attività di educazione.Il modello erogativo conferma la crescita delle iniziative proprie, soprattutto nel settore dell'arte, e del metodo dei bandi che riguarda oramai tutti i settori e rappresneta una quota rilevante dell'intero budget; è forte l'impulso all'attività di valutazione. L'Ente è socio della Fondazione Teatro Comunale di Modena per la realizzazione della stagione lirica, concertistica e del balletto, e del Teatro Fondazione-il principale ente per la prosa in Emilia Romagna e del Festival della Filosofia. Sostiene il nuovo Museo casa natale di Enzo Ferrari
Progetti innovativi
Nel complesso dell'Ex Ospedale di S. Agostino è stata avviata l'attività della Fondazione Fotografia, ente strumentale con il quale promuove e diffonde questo linguaggio, crea reti progettuali ed espositive in Italia (quali ad es. la collaborazione con la Fondazione Bevilaqua la Masa con la mostra "Doppio Gioco" in corso e nel 2011 "il corpo metafora dell'esperienza" al CIAC della FondazioneCR di Foligno) e all'estero, sviluppa professionalità, con incontri e un un master biennale dedicato alla fotografia d’arte e di ricerca. Ha varato nuove modalità di valutazione, sperimentate nel settore dell'Arte nel progetto di riqualificazione del castello di Montecuccolo a Pavullo nel Frignano, andando oltre alla mera rendicontazione finanziaria per monitorare l'impatto e l'efficacia percepita dai visitatori del sito.
Patrimonio artistico
Iimmobili di valore storico nel centro di Modena, Palazzo Montecuccoli e Complesso Edilizio Ex Ospedale Sant'Agostino destinato dopo il restauro, ad accogliere funzioni culturali e formative; sviluppo di due collezioni (Internazionale ed Italiana nel settore della Fotografia d'Arte Contemporanea) curata da Filippo Maggia.