Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DELLA SPEZIA

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2013
Regione: 
Liguria
Dati anagrafici
Indirizzo sede Via Domenico Chiodo, 36
Cap 19121
Città La Spezia
Contatti telefonici 0187-777231
Contatti e-mail segreteria@fondazionecarispezia.it
Sito internet www.fondazionecarispezia.it
Presidente Matteo Melley
Vicepresidente Carlo Alberto Legitimo
Direttore Silvano Gerali
Enti strumentali e/o partecipati per l’arte e la cultura Fondazione Eventi S.r.l Unipersonale - Fondazione Opere Sociali S.r.l. Socio Unico
Numero di dipendenti 7
Data del rinnovo del Consiglio di amministrazione 2016
Dati economici
Patrimonio netto al 31-12-2011 200,916,376
Patrimonio netto al 31-12-2012 200,564,193
Totale erogazioni 2011 4,117,472
Erogazioni arte e cultura 2011 840,011
Totale erogazioni 2012 3,063,002
Erogazioni arte e cultura 2012 763,362
Stima totale erogazioni 2013 2,700,000
Stima erogazioni arte e cultura 2013 750,000
Strategie e strumenti d'intervento nella cultura
Ha dimostrato negli anni autonomia progettuale e organizzativa di iniziative e progetti che ha portato alla trasformazione del ruolo dell’Ente, da semplice sponsor a investitore culturale, con diretta assunzione della responsabilità nella gestione e verifica dei risultati. La costituzione nel 2006 di una società strumentale dedicata a tale settore - Fondazione Eventi - che opera anche a favore di terzi, è la conferma di questo percorso. Le principali aree di intervento della Fondazione in questo ambito sono: la valorizzazione dell’identità e del patrimonio culturale locale, progetti per promuovere la creatività giovanile, eventi letterari e musicali, premi culturali, iniziative editoriali.
Principali azioni
Significative iniziative per l'avvicinamento dei giovani all'arte e alla cultura sono realizzate nel campo delle arti visive, della musica, del teatro e della letteratura, attraverso progetti di formazione e specifiche attività didattiche. Tra questi il «Festival della Mente di Sarzana»; il «Premio Portovenere Donna», al suo diciottesimo anno; il «Festival Internazionale del Jazz della Spezia»; «I Martedì Musicali di Villa Marigola», un viaggio attraverso realtà musicali diverse attraverso l’esibizione di musicisti internazionali.
Progetti innovativi
Fra i progetti innovativi sostenuti dalla Fondazione: «fUnder 35 – il Fondo per l’impresa culturale giovanile», nato all'interno della Commissione per le Attività e i Beni Culturali di Acri. Fra i progetti diretti della Fondazione: la decima edizione del «Festival della Mente», primo festival in Europa dedicato alla creatività e ai processi creativi. Nel 2013, ha inoltre promosso, nell'ambito delle iniziative collaterali al Festival della Mente, la ricerca «Effettofestival Adolescenti. Volontariato e impatto formativo dei festival di approfondimento culturale». Per i giovani la Fondazione promuove i progetti innovativi «Teatro Destinazione Scuola» e «Link», rassegna di produzione teatrale realizzata dalle scuole superiori del territorio, e sostiene la creazione di un'orchestra giovanile formata da ragazzi in condizioni di particolare disagio, ispirata al metodo «Abreu».
Patrimonio storico-artistico
E' costituito da: il Palazzo «da Passano», sede dell'Ente, edifico storico di origini ottocentesche; quadri e dipinti di rilevante valore storico-artistico; oltre 5.000 volumi, per lo più opere a tiratura limitata di arte, storia e cultura del territorio, economia e letteratura, custodite nella Biblioteca della Fondazione, aperta al pubblico e aderente al Polo Ligure del Sistema Bilbiotecario Nazionale. Aderisce a «r’accolte» di Acri.