Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Fondazione Benetton Studi Ricerche

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2012
Regione: 
Veneto
Dati anagrafici
Denominazione Fondazione Benetton Studi Ricerche
Dal 1987
Indirizzo via Cornarotta 7-9, Treviso
Tel 0422 5121
E mail fbsr@fbsr.it
Sito web www.fbsr.it
Social network F
Apertura al pubblico spazi espositivi: mart.-ven. 15-20, sab.-dom. 10-20; biblioteca/centro documentazione: lun.-ven. 9-18
Presidente Luciano Benetton
Segretario generale Marco Tamaro
Consiglio di Amministrazione L. Benetton (Presidente), G. Benetton (Vicepresidente), C. Benetton, G. Benetton, C. Bertelli, T. Scarpa
Comitato consultivo M. Aime, M. Azzi Visentini, G. Ortalli, L. Puppi, P. Troncon, U. Zandigiacomi
Organico 22 dipendenti, 15 collaboratori a progetto, 1 consulente
Governance Fondazione privata
Origine Persone fisiche
Mission, strategie e modalità d'intervento
Promuove la conoscenza, lo studio e la tutela del paesaggio secondo i dettami dell'art. 9 della Costituzione e della Convenzione Europea del Paesaggio, con ricerche, pubblicazioni, seminari, viaggi studio e attività di tipo divulgativo; supporta il mondo della scuola con attività complementari ai programmi curriculari; promuove e organizza attività culturali (esposizioni, concerti, incontri pubblici, anche ospitando iniziative di altri soggetti). Svolge ricerche, collabora con Stato, Regione ed enti territoriali, con altre fondazioni e Università. Sviluppa attività editoriale autonoma.
Patrimonio
Centro documentazione, con biblioteca aggiornata grazie ad acquisizioni che supportano le ricerche in atto e aggiornano le collezioni.
Principali attività 2011/2012
2011: Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, Luoghi di valore, Giornate di studio sul paesaggio; mostra "Atlante Trevigiano" e "Uno sguardo a Est"; ciclo di incontri sui diritti umani; borse di studio "Gaetano Cozzi"; attività culturali per la città e per la scuola; pubblicazione di diverse monografie, che hanno raccolto gli esiti del lavoro scientifico. 2012: nuova edizione del Premio, attività del centro documentazione, pubblicazioni, esposizioni ed eventi culturali.