Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Fondazione Arte Scienza Videoinsight®

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2013
Regione: 
Piemonte
Dati anagrafici
Denominazione Fondazione Arte Scienza Videoinsight®
Indirizzo Via Bonsignore 7,
Cap 10131
Città Torino
Recapiti telefonici 3472390155
Indirizzo mail videoinsight@videoinsight.it
Sito internet www.videoinsight.it
Facebook/Twitter F
Attiva dal 2013
Organigramma
Presidente Rebecca Luciana Russo
Consiglio di amministrazione M. Facchini, N. Stephanova, M. Setiawan
Organigramma
Stanziamento 2013 48,000
Fonti di finanziamento In fase di individuazione
Mission e strategia
  Si occupa di integrazione di Arte Contemporanea, Psicologia Clinica e Sociale e Medicina ai fini della prevenzione, diagnosi, terapia, riabilitazione e apprendimento; promuove il benessere psicofisico individuale e relazionale. Applica il Metodo Videoinsight®, creato dalla Psicologa Rebecca Russo, alla Ricerca Medica a livello internazionale. Seleziona talenti artistici nel campo scientifico e promuove eventi artistici nei contesti sociali, in particolare sanitari.
Principali interventi 2012/2014
  2013: Ricerca medica per l’applicazione del Metodo Videoinsight®: Istituti Ortopedici Rizzoli - Bologna, Lyon Orthoclinic Chirurgie du Sport di Lione, University of Minnesota Orthopaedic Surgery Center di Minneapolis-USA, Kobe University -Giappone (Ortopedia, Fisioterapia). Collaborazione con la Clinica Aspetar di Doha in Qatar. Creazione della prima Videoinsight® Room, ospedale Rizzoli. Mostre «Pressing» e «Six Collectors for one Artist» nel Centro Videoinsight®. Videoinsight® Prize nel Concorso Alma Mater di Bologna. Mostra «Parade» per ArteFiera. Mostra Videoinsight® presso le Istituzioni Museali. 2014: Ricerca Medica Videoinsight® in Cardiologia e in Ginecologia, attivazione di Videoinsight® Rooms negli Ospedali; collaborazione con la Cleveland Clinic-USA e in Abu Dhabi.
Mostre: «Pau Golano», «Focus»- Museo Cere Anatomiche, Bologna. Introduzione del Metodo Videoinsight® nella Formazione delle Risorse Umane nelle Organizzazioni. Rassegna di video artistici in base al concept Videoinsight®.
   
Patrimonio storico-artistico
  Collezione di video d'artista, selezionati in base all'impatto Videoinsight®, in incremento. Concept e metodo Videoinsight.
Reti
  Network: Musei d'Arte e Scienza, Ospedali, Scuole, Università, Accademie.