Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Compagnia di San Paolo

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2012
Regione: 
Piemonte
Dati anagrafici
Indirizzo sede Corso Vittorio Emanuele II, 75 - 10128 Torino
Contatti telefonici 011 5596911
Contatti e-mail info@compagnia.torino.it
Sito internet www.compagniadisanpaolo.it
Presidente Sergio Chiamparino
Vicepresidenti Luca Remmert
Direttore/Segretario Generale Piero Gastaldo
Numero di dipendenti 91
Enti strumentali e/o partecipati per l’arte e la cultura Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura
Data del rinnovo del Consiglio di amministrazione maggio 2016
Dati economici
Patrimonio netto al 31-12-2010 5.517.640.396
Patrimonio netto al 31-12-2011 5.559.321.938
Totale erogazioni 2010 122.812.201
Erogazioni arte e cultura 2010 33.458.289
Totale erogazioni 2011 124.964.096
Erogazioni arte e cultura 2011 31.806.414
Stima totale erogazioni 2012 131.000.000
Stima erogazioni arte e cultura 2012 31.000.000
Composizione erogazioni arte e cultura
Progetti propri 2%, Bando aperto 52% (compresi bandi con linee guida, in crescita, come strumento erogativo rigoroso e trasparente per far fronte alle richieste che superano abbondantemente la capacità erogativa della Fondazione), Extra bando 46%
Le aree: conservazione e valorizzazione del patrimonio 37%, Attività museali ed espositive 13%, Attività di biblioteche, archivi e centri di documentazione 4%, Attività culturali 41%, Sostegno a ricerca, didattica, formazione in ambito artistico-culturale 4%, Promozione della creatività artistica 1%
Linee e strumenti d'intervento
La Fondazione partecipa alle attività della società perseguendo finalità di interesse pubblico e di utilità sociale, allo scopo di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico delle comunità in cui opera; è lo sviluppo il criterio secondo il quale vengono valutate le iniziative sostenute. Agli ambiti d’intervento di missione si affiancano le attività intersettoriali, sempre più necessarie per rispondere alla complessità della contemporaneità. In considerazione della situazione di emergenza sociale, anche per quanto concerne le attività in ambito artistico, la Compagnia si è orientata verso il sostegno a quelle iniziative che, oltre a perseguire gli obiettivi specifici dell'area, si aprono ad altri ambiti, proponendo soluzioni innovative e sostenibili nell'affrontare le problematiche sociali del contesto di riferimento. Una tra le conseguenze della riduzione del budget disponibile è il decremento delle erogazioni a sostegno di arte e cultura. Questa diminuzione è maggiormente evidente nell'ambito delle attività di restauro e riqualificazione del patrimonio artistico.
Progetti per i giovani
La Compagnia è particolarmente sensibile nei confronti dei progetti realizzati con o rivolti alle fasce più giovani della popolazione, come si evidenzia per il bando "Generazione Creativa", per far emergere, sviluppare e valorizzare giovani talenti nell’ambito delle arti visive, dell'architettura e del design con progetti artistici con ridadute sociali.
Progetti innovativi
La collaborazione avviata nel 2011 con l'Associazione Torino Città Capitale per delineare una nuova forma di sostegno che possa, da un lato, potenziare il ruolo dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte come strumento di promozione e fruizione del patrimonio storico-artistico e culturale del territorio e, dall’altro, valorizzare i beni storico-artistici e architettonici e i temi a favore dei quali l’impegno della Compagnia è stato in questi anni particolarmente significativo. Il progetto pilota ha interessato il Castello di Santena.
Patrimonio artistico, culturale, documentale e architettonico
Nel 2004 ha preso avvio un programma di acquisizioni di opere d’arte da parte della Compagnia di San Paolo per affiancare, nelle città di Torino, Genova e in misura minore Napoli, un più ampio impegno verso la riqualificazione delle monumentali sedi museali nei tre centri storici e alla messa in opera di rinnovati allestimenti e percorsi di visita. La collezione è eterogenea, tipologicamente, temporalmente e nelle provenienze; rispecchia i caratteri dei musei che la Compagnia ssiste e le opportunità d’acquisto. La politica di acquisto, differenziata negli oggetti è unitaria nell'ispirazione e nelle finalità: tutte le opere, individuate in collaborazione con i direttori delle singole istituzioni, con esponenti degli organi di tutela e con esperti delle diverse discipline, vengono offerte in comodato ai musei e destinate ad arricchire le collezioni permanenti, promuovendone la valorizzazione e una migliore conoscenza.