Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Autunno contemporaneo sulle Dolomiti

  • Pubblicato il: 16/09/2011 - 08:29
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI CIVILI
Articolo a cura di: 
Redazione
Tridentum

Trento. Si intitolano «Public opinion» e «Post Italy» i volumi monografici rispettivamente dedicati agli artisti Stefano Cagol e Valentina Miorandi che proseguono il progetto Opera Civica (TN) promosso quest’anno dalla Fondazione Galleria Civica di Trento e supportato dalla Provincia Autonoma di Trento e Ministero della Gioventù.
Entro la fine dell’anno sono previste altre quattro presentazioni di opere e la pubblicazione di altri cinque volumi monografici dedicati ad artisti trentini affermati (over 35) ed emergenti (under 35). Nell’intenzione dei promotori, Opera Civica (TN) «vuole individuare, rafforzare e sostenere sul territorio trentino le nuove professionalità legate al settore culturale, individuare e valorizzare il panorama culturale della contemporaneità trentina, fornire il supporto dei nuovi linguaggi e sensibilità creative al tema cardine dell’autonomia trentina».

Dopo l’esplorazione di Anna Scalfi Eghenter il volume «Public opinion» (Charta, 2011) ripercorre l’esperienza artistica di Stefano Cagol attraverso le conversazioni con amici e colleghi con un’attenzione particolare ai progetti di arte pubblica (come «Tridentum», l’installazione monumentale permanente alla porta A22 di Trento e «Flu Power Flu» sulla facciata del Beursschouwburg di Bruxelles) e alla mostra «Concilio» che Cagol ha portato quest’anno in Laguna allestita nella Chiesa San Gallo.
I contributori sono tanti, italiani e non. Tra gli altri: Gregor Jansen (Direttore della Kunsthalle di Düsseldorf), Iara Boubnova (già curatrice di alcune delle più importanti biennali del mondo, fra cui Mosca, San Paolo, Istanbul), Michele Robecchi (editor di Phaidon Press London), Andrea Viliani (Direttore della Fondazione Galleria Civica di Trento). Per la sezione under 35, dopo il volume dedicato a Jacopo Mazzonelli, venerdì 23 settembre 2011 alle Gallerie di Piedicastello sarà presentato «Post Italy» sul lavoro della giovane Valentina Miorandi. Edito dalla Fondazione Galleria Civica di Trento e Kaleidoscope Press, il volume è stato realizzato in collaborazione con History Lab TV di Trento.

© Riproduzione riservata