Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Le prime iniziative di «Il Giornale dell’Arte» dopo la ricerca:

  • Pubblicato il: 22/11/2011 - 14:42
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Redazione
Il Giornale dell'Arte

Il progetto «All» apre il dialogo con i giovani

❑ L’informazione diventa formazione. L’esperimento pilota parte dai licei
In collaborazione con il Liceo Artistico A. Passoni di Torino, «Il Giornale dell’Arte» è andato oltre esperienze nazionali generaliste, quali «Il Quotidiano in Classe». Il progetto consiste nella distribuzione di un abbonamento a «Il Giornale dell’Arte» a tutti gli studenti di tutte le classi del Liceo, per l’intera durata dell’anno scolastico. La lettura degli articoli è integrata dalla partecipazione a dibattiti e a mostre e nella produzione di contributi. L’iniziativa è curricolare, ovvero rientra integralmente nel Piano di Offerta Formativa dell’istituto, interdisciplinare(coinvolge i docenti di storia dell’arte e italiano), e mira alla costruzione di competenze di elaborazione linguisticae critica e di confronto attraverso un canale digitale dedicato: un blog «Giornale dell’Arte» dedicato all’istituto. Il progettoha un piano di estensione nazionale presso i 168 Licei Artistici italiani (distribuzione Fonte MIUR: Abruzzo 2; Basilicata 3; Calabria 6; Campania 12; Emilia-Romagna 6; Lazio 12; Liguria 4; Lombardia 43; Marche 1; Molise 2; Piemonte 20; Puglia 12; Sardegna 6; Sicilia 13; Toscana 11; Veneto 15).
Nel gennaio 2012 prendono avvio le sperimentazioni nei primi atenei, che contemplano collaborazioni internazionali con le altre testate del network Allemandi, «Le Journal des Arts» e «The Art Newspaper».

❑ Gli studenti collaborano direttamente a fare un giornale
A tutti gli studenti vengono offerti abbonamenti di favore a «Il Giornale dell’arte», «Il Giornale dell’Architettura», «The Art Newspaper» a tariffe straordinariamente vantaggiose. Inoltre viene offerta la possibilità di un loro coinvolgimento attivo. I giovani abbonati entrano a far parte di una community: possono incontrarsi e scambiare contenuti in un blog a loro dedicato e con la collaborazione professionale delle redazioni gli studenti sono invitati a pubblicare recensioni, progetti, studi e ricerche e articoli.

❑ La valorizzazione della ricerca e dei talenti: una prima borsa di studio.
Con il contributo scientifico di docenti delle Università di Torino, Iulm, Cattolica e Iuav è stata assegnata la prima borsa di ricerca sulle «Fondazioni culturali in Italia: mappatura, analisi e tassonomia» per la produzione dell’XI Rapporto Annuale Fondazioni di «Il Giornale dell’Arte» che verrà pubblicato nel giugno 2012.
Le migliori tesi sull’arte e la gestione dei beni culturali verranno pubblicate sul website di «Il Giornale dell’Arte».

❑ «Il Giornale dell’Arte» prepara il primo Rapporto educazione, all’arte e attraverso l’arte.
Una commissione interdisciplinare è al lavoro per inserire un nuovo Rapporto Annuale di «Il Giornale dell’Arte», che verrà pubblicato nel marzo 2012.
© Riproduzione riservata

da Il Giornale dell'Arte, edizione on line 19 novembre 2011