Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 24/06/2013 - 10:46
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
Redazione

Last call per il Master di Fondazione Fotografia Modena
Modena. Last call: ancora un mese per iscriversi al master sull'immagine contemporanea di Fondazione Fotografia a Modena.
Il corso biennale, rivolto ai giovani artisti con una passione per la fotografia e il video,offre agli studenti la possibilità di perfezionare la propria ricerca personale con il supporto dei maggiori artisti e curatori italiani e internazionali. Nel corso dei due anni gli iscritti possono approfondire i propri studi negli archivi storici, nella videoteca, nella biblioteca specializzata e a diretto contatto con le opere delle collezioni. Il corso prevede anche la partecipazione a conferenze, viaggi studio e alle attività organizzate da Fondazione Fotografia.
Il prossimo biennio, in partenza a ottobre 2013, prevede nuove forme di sostegno e di facilitazione: uno sconto del 15% e fino a tre borse di studio a copertura totale dei costi di partecipazione per chi abbia frequentato un'accademia o una scuola di fotografia.
Le iscrizioni sono aperte fino al 19 luglio.

A Milano,  la moda incontra l'arte per la collezione primavera-estate 2014
Il business ritorna ai livelli pre-crisi e si presenta nei gioielli dell'architettura milanese

Milano.  Si sa che la moda è prossima all'arte e come dice Miuccia Prada, è ispirata dall'arte. Numerose nel mondo le fondazioni nate da imprese nel business della moda, che favoriscono immagine, alimentano il mito attraendo la stampa nel mondo, oltre alla ricerca, come abbiamo visto nella vetrina della Biennale di Venezia.
Ma oggi è Milano la protagonista.  Gli storici Palazzi del centro si sono aperti per le sfilate della collezione uomo primavera-estate, per un business ritornato ai livelli pre-crisi, attestandosi  5 miliardi nell'export: Corneliani sceglie il tardo barocco della Rotonda della Besana, Stefano Pilati alla guida della Ermenegildo Zegna è a Palazzo delle Scintille datato 1923, ora in Citylife. Costume national al padiglione Visconti, a fianco degli atelier del Teatro la Scala.  Se il mercato italiano è collassato, il mercato oggi è il mondo e occorrono dimensioni grandi per competere nella notorietà.
Gli acquisti fuori dai nostri confini continuano a crescere.  Se il connubio arte e moda ha conquistato i buyer cinesi con in mano portafogli di acquisto imponenti,  la concorrenza è agguerrita  sul top di gamma che vede l'Italia leader: in prima linea  Parigi, New York  è all'inseguimento,  Londra è forte, supportata dal Governo.
Per rispondere alla sfida del mantenimento della leadership, già dal banco di prova delle passerelle di settembre, la Camera della Moda ha rinnovato i suoi vertici: con il Presidente Mario Boselli, Vice presidenti Patrizio Bertelli, Diego Della Valle, Angela Missoni e Gildo Zegna.

Parte DC2013
Sedi varie. Per il terzo anno consecutivo l’estate ad alta quota inizia nel segno di Dolomiti Contemporanee, il progetto nato nel 2011 per riavviare siti abbandonati attraverso l'arte, come la fabbrica ex-Visibilia di Taibon, centro principale di DC nell'estate 2012, chiusa da oltre un decennio, che è stata riaffittata in seguito a quest'azione culturale.
Moltissime le novità in programma per DC 2013: saranno presentate il prossimo 25 giugno presso la Provincia di Pordenone nel corso di una Conferenza Stampa, e poi presso il Nuovo Spazio espositivo di Casso. Diverse le location, sparse tra diversi comuni montani della Provincia di Belluno e in Friuli Venezia Giulia, che vedranno all'opera un gran numero di artisti chiamati a riflettere sulle Dolomiti, offrendo la loro personale visione, per reinventare la montagna.

C’è un «Meteorite in giardino»!
Torino. Alla Fondazione Merz «Meteorite in giardino», la rassegna di arte visiva e musica contemporanea a cura di Maria Centonze e Willy Merz, giunge quest'anno alla sesta edizione.
Come per le passate edizioni i protagonisti sono artisti visivi e musicisti italiani e internazionali. Quest'anno però la rassegna esce dagli schemi consueti e propone la partecipazione di artisti il cui lavoro permette la riflessione sulla possibilità  di relazione tra arte «riconosciuta» e manifestazioni artistiche «non organizzate», come quelle di street artist . Questo nuovo modo di proporre i linguaggi artistici all'interno di uno spazio museale trova corrispondenza nella programmazione musicale di questa rassegna; partendo dalla musica classica e contemporanea si tenta, nel rispetto delle caratteristiche di ogni genere, di creare ponti e vicinanze tra i diversi stili e repertori.

Let' s go to 2019 _ KULTUR FABRIK PERUGIA: workshop-concorso didattico sul riuso dell’ex carcere maschile
Perugia. Presentati lo scorso 21 giugno 2013 a Perugia gli esiti del workshop-concorso didattico sul riuso dell’ex carcere maschile di piazza Partigiani organizzato nell'ambito del progetto di ricerca universitario Kultur Fabrik. Il workshop-concorso, realizzato in stretta collaborazione con la Fondazione Perugiassisi 2019, s’inserisce nei processi partecipativi della candidatura di Perugia a Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019, con Assisi e l’Umbria. Il complesso dell’ex carcere di piazza Partigiani, infatti, è stato identificato dalla Fondazione come uno dei luoghi simbolo della città, in cui poter operare azioni di rigenerazione e riqualificazione attraverso l’individuazione di possibili funzioni tese a sviluppare attività culturali e creative, in particolar modo rivolte ai giovani, inserendolo tra i progetti bandiera della candidatura.
A vincere il progetto dell’Università degli Studi di Camerino dal titolo EV@SIONE. Secondo posto per l’Università degli Studi di Trento e terzo per quella di Firenze. Menzione speciale, da parte di una giuria non specializzata composta da studenti cinesi dell’Università per stranieri, per gli atenei di Roma e Milano.
Info: http://www.perugiassisi2019.eu/letso-go-to-2019_kultur-fabrik-perugia/

Laura Stancanelli vince la borsa di studio Marca
Catanzaro.Dalla collaborazione tra il MARCA di Catanzaro e la Dena Foundation nasce la possibilità per una giovane artista siciliana, Laura Stancanelli, di fare un’esperienza formativaalla International Artists Residency dell’Omi International Arts Center nello stato di New York, dove produrrà un progetto site specific che verrà presentato al MARCA in autunno.
Ad assegnare il premio una commissione a cui hanno partecipato, insieme a Giuliana Setari, presidente della Dena Foundation e Alberto Fiz, direttore artistico del MARCA, anche la critica francese Valentine Meyer e la scrittrice e critica d’arte Charlotte Bonduel.
«Questa collaborazione con la Dena Foundation – ha commentato Alberto Fiz - ha consentito di sviluppare un programma a sostegno dell’arte giovane che dura tutto l’anno. L’intento dei promotori è quello di dare vita ad un laboratorio creativo dove il museo è coinvolto in maniera diretta anche attraverso la realizzazione di uno specifico progetto espositivo. Occorre rivolgere un plauso ai tre artisti finalisti che hanno saputo cogliere la possibilità offerta loro di vivere un momento di ricerca e di confronto che non avrebbero potuto sviluppare in altro contesto».

Preziosa 2013 - Un certain regard - il gioiello contemporaneo al Museo Marino Marini
Firenze. Le sale del Museo Marino Marini ospiteranno dal 20 giugno al 20 luglio, «Preziosa 2013», la settima edizione della mostra dedicata al gioiello di ricerca contemporanea organizzata da lao - le arti orafe jewellery school e con la curatela di Maria Cristina Bergesio. Tema del progetto espositivo di quest'anno è lo sguardo dello spettatore, le aspettative e i preconcetti dell’immaginario comune rispetto all’ornamento contemporaneo. Un certain regard presenta i gioielli di sei affermati artisti di fama internazionale: Karin Seufert, Philip Sajet, Suska Mackert, David Bielander, Sophie Hanagarth, Sigurd Bronger. A fare da corollario alla mostra, il progetto fotografico symbiosis: l’artista fiorentina Eva Sauer, attiva tra Italia e Germania, ha realizzato 12 immagini, per visualizzare il gioiello sul corpo e metterlo in relazione a particolari luoghi della città. L’evento preziosa è arricchito anche dalla mostra parallela «preziosa young», nella quale saranno presentate le opere di otto artisti emergenti, selezionati dalla curatrice tra oltre 200 partecipanti provenienti da tutto il mondo.
info preziosa@artiorafe.it

Mario Schifano e il successo dell’arte contemporanea made in Italy
Livorno. Il genio ribelle di Mario Schifano, artista contemporaneo di fama internazionale, sarà in mostra a partire dal 20 luglio  al 6 ottobre nel Castello Pasquini di Castiglioncello, a Rosignano Marittimo (LI) che, realizzato nel 1889 ad imitazione delle costruzioni medioevali, dal 1981 è di proprietà  del Comune che ne fa un centro  di eventi culturali.
«Mario Schifano 1960 – 1970», questo il titolo della mostra che  con  ottanta opere vuole ripercorrere uno dei momenti più intensi e floridi della carriera dell’artista  che dichiarava «Io non sono responsabile che di me stesso e di ciò che faccio, e tendo a fare cose sempre nuove, senza tregua». L’evento, curato da Luciano Caprile, è patrocinato dalla Regione Toscana e promosso dal Comune di Rosignano Marittimo in cooperazione con Fondazione Marconi Arte Contemporanea di Milano,  che dal  2004 ,  è  «l’erede»  del celebre Studio Marconi ’65,  protagonista dagli anni sessanta  della ricerca contemporanea.
Tre le sale dedicate ai lavori dell’artista in cui il suo decennio più prolifico viene messo in mostra attraverso alcune opere appartenenti alle serie dei «monocromi» o alla famosa serie marchi Esso o Coca Cola, trasformati in icone a rappresentazione del consumismo della società contemporanea; o ancora lavori vicini al futurismo, quelli della serie dei «paesaggi stellati» e la serie dei «paesaggi TV» (1969-1970). Su quest’ultima serie l’autore dirà:  «Naturalmente ciò che mi interessava non era la cultura della TV, ma la cultura dell’immagine della televisione». A tal proposito, l’esposizione verrà accompagnata da diverse proiezioni: si tratta sia di film realizzati dall’artista che di sue interviste rilasciate nel corso degli anni.
Catalogo Skira.