Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 11/12/2015 - 15:49
Autore/i: 
Rubrica: 
POST-IT
Articolo a cura di: 
Redazione

Musei da record, oltre 40 milioni di visitatori
Il 2015 è un anno da record per i musei italiani. Se nel 2014 si erano registrati 2,5 milioni in più rispetto al 2013, quest’anno si cresce ancora superando i 40 milioni dello scorso anno. Anche gli incassi sono più che soddisfacenti avendo oltrepassato già da novembre i 142 milioni del 2014.
In testa sempre il Lazio, che con Roma e soprattutto i Fori e il Colosseo, raggiunge i 19 milioni di visitatori, con una crescita dell’8% replicata anche negli incassi. A sorpresa l’exploit della Campania che con 6,5 milioni di visitatori si aggiudica il secondo posto registrando un aumento del 6% delle presenze nei suoi luoghi della cultura (Pompei ma non solo), a cui si accompagnano incassi aumentati del 12%. Al terzo posto la Toscana con 6,3 milioni di visitatori (+3%) e un aumento del 18% degli introiti. Ancora meglio fa il Piemonte, quarto nella classifica regionale, che accanto ad un +5% di visitatori vanta un aumento del 60% degli incassi. Eccezionale, infine, il risultato della Basilicata, che già raccoglie i frutti dell’incoronazione di Matera a capitale della cultura 2019 con un tasso di crescita che è il più alto in assoluto: +16% di visitatori e +40% di introiti.
Soddisfatto il ministro Franceschini che, attribuendo i buoni risultati alla sua riforma con le nuove tariffe e l’introduzione della domenica gratuita, sottolinea: «Ora il nostro dovere è non disperdere questo risultato e continuare a lavorare per tutelare e valorizzare al meglio i beni storici, artistici, monumentali e archeologici nazionali». © FS
 
 
 
Fondazione Prada annuncia il programma 2016
Fondazione Prada inaugura il 2016 con la rassegna cinematografica «Flesh, Mind and Spirit» ideata dal regista Alejandro González Iñárritu, vincitore di tre premi Oscar, in collaborazione con Elvis Mitchell, critico cinematografico e curatore del Los Angeles Museum of Art Film. Proposta per la prima volta nel 2009 al Prada Transformer realizzato da OMA a Seoul, la rassegna rappresenta un’occasione unica per rivivere le pulsioni, le suggestioni e le passioni che hanno animato il regista nella scoperta e nella visione di queste pellicole.
Dal 4 febbraio al 19 giugno 2016 negli spazi del Podium e della Cisterna  sarà presentata la mostra «To the Son of Man Who Ate the Scroll». Il progetto è ideato e curato da Goshka Macuga (Varsavia, Polonia) che esplora l’arte della retorica e la memoria artificiale come strumenti coordinati, in grado di organizzare e far progredire la conoscenza.
«L'image volée», mostra collettiva curata dall’artista Thomas Demand, sarà presentata nei due livelli della galleria Nord dal 17 marzo al 28 agosto 2016. La mostra si sviluppa intorno all’idea secondo la quale tutto si basa su ciò che è stato fatto in passato e indaga le modalità con le quali gli artisti hanno sempre creato la propria opera a partire da un’iconografia esistente. © FS
 
 

 
Fondazione CRT al Forum Med
Fondazione Crt è stata invitata al Forum MED – Mediterranean Dialogues, in corso in questi giorni a Roma, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI).
L’obiettivo del Forum è quello di fornire le basi per una nuova agenda per il Mediterraneo affinché la Regione cessi di essere percepita solo come sinonimo di crisi, pericolo e instabilità, ma torni ad essere teatro di opportunità.
L’evento vede la partecipazione di esponenti governativi italiani e stranieri, di enti e organizzazioni internazionali, del mondo imprenditoriale e finanziario. In questo contesto Fondazione Crt viene riconosciuta come uno degli attori che sta influenzando il futuro del Mediterraneo grazie al programma Entrepreneurs for Social Change, organizzato insieme all'Unaoc (United Nations Alliance of Civilizations), in collaborazione con il Ministero degli Esteri e il sostegno delle Nazioni Unite.
Il programma darà formazione e finanziamenti a giovani dei Paesi rivieraschi: 20 aspiranti imprenditori sociali, selezionati tra oltre 1200 candidature da 26 stati che si affacciano sul Mediterraneo. © FS
 
 
 
Presentati i finalisti del  Prix de dessin contemporain 2016
La Fondation Daniel & Florence Guerlain ha annunciato i nomi dei tre artisti selezionati per il Prix de dessin contemporain 2016. Sono Jana Gunstheimer (nata nel 1974 a Zwickau, Germania), Cameron Jamie (nato nel 1969 a Los Angeles) e Anne-Marie Schneider (nata nel 1962 a Chauny, Francia).
I candidati sono stati selezionati da un comitato composto dai due fondatori, Daniel e Florence Guerlain, e da sei membri scelti per la loro competenza nel campo dell'arte contemporanea: Lorenza Pallanti, Michael Ringier, Budi Tek, José Olympio Pereira, Nathalie Mamane Cohen, Jean-Luc Enguehard, Daniel Schildge.
Il vincitore, che sarà annunciato dalla giuria il 31 marzo 2016, riceverà un premio di 15.000 euro, mentre agli altri due artisti selezionati verranno donati 5.000 euro.
Il premio, creato nel 2007, è riservato agli artisti francesi e stranieri che utilizzano il disegno come un vettore principale della creazione, anche se declinato in forme diverse come collage o disegno a muro, ma escludendo l'utilizzo di strumenti tecnologici.
La Fondazione donerà un'opera del vincitore ad un'istituzione francese e presenterà una mostra dei tre artisti a Parigi dal 30 marzo al 4 aprile 2016 presso il Palais de la Bourse. © FS
 
 
 
 
Selezionati i tre progetti vincitori del Bando MuseiAperti
“Castelli 2.0”, “Prima fermata: Savigliano” e “SE.VE.C.”: questi sono i titoli dei tre progetti vincitori del Bando MuseiAperti, la nuova iniziativa promossa nel 2015 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del sistema museale cuneese. I tre progetti triennali, che riceveranno ciascuno un contributo totale di 60.000 euro, sono stati selezionati per l’approccio innovativo con cui hanno declinato i tre obiettivi del bando: favorire il coinvolgimento di nuovi pubblici, favorire la capacità di comunicare il museo in modo più efficace e favorire la capacità di ricerca fondi di finanziamento con nuove modalità quali fundraising e crowdfunding.
www.fondazionecrc.it © SC
 
 
 
HIPERROMÁNTICA | UN’ESPERIENZA ROMATICA E DISLOCATA NEL PAESAGGIO
Oggi venerdì 11 dicembre 2015, alle ore 18:00 presso IN PRIMO LUOgO, lo spazio torinese di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto viene presentata la mostra di fine residenza dell’artista colombiana Mariangela Aponte. Due mesi di residenza a Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, Biella, attraverso l’opportunità offerta da Resò International Network for Artist Residencies and Educational Programs - la piattaforma promossa e sostenuta dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT di Torino - hanno permesso all’artista di continuare la sua ricerca, alimentata dall’incontro con il team curatoriale di Cittadellarte e i mentori (artisti, curatori, ricercatori) invitati nell’ambito del programma educativo UNIDEE- University of Ideas.
http://www.reso-network.net/ |IN PRIMO LUOgO | via Corte d’Appello 7bis e via Garibaldi 18, Torino © SC