Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

In Itiner@: nuovi percorsi per la valorizzazione del patrimonio

  • Pubblicato il: 08/11/2013 - 09:33
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI D'ORIGINE BANCARIA
Articolo a cura di: 
Anna Follo

Torino. Dal 5 ottobre la Compagnia di San Paolo ha emanato In Itiner@, un nuovo bando per favorire la valorizzazione del patrimonio monumentale attraverso il coinvolgimento e l’integrazione di giovani e migranti. Il bando è destinato alla realizzazione d’itinerari e di percorsi di visita riguardanti il patrimonio diffuso in Piemonte e Liguria, proposti da raggruppamenti di più soggetti di cui almeno due associazioni o imprese culturali; sarà compito di un ente capofila gestire i rapporti con la Compagnia e prendersi carico della gestione di progetto.
Il bando riconosce al patrimonio artistico un valore di proiezione identitaria capace di rinsaldare il tessuto sociale e mira al sostegno dei progetti volti ad avviare o a migliorare il grado di accessibilità dei luoghi oggetto d’intervento, col fine ultimo di promuovere la consapevolezza dell’identità culturale locale attraverso la realizzazione d’itinerari di natura artistico-culturale in grado di incentivare il dialogo.
La Compagnia di San Paolo, seguendo una linea di condotta ormai in piedi da tempo, non finanzierà completamente il progetto, ma il suo contributo potrà coprire fino al 70% dell’importo complessivo e comunque non supererà la cifra di 30 mila euro per progetto. Tutte le iniziative proposte non dovranno ancora essere in atto al momento della richiesta e dovranno essere realizzate in un arco di tempo non superiore a un anno; inoltre le proposte dovranno essere presentate alla Compagnia entro il 20 gennaio 2014.
Come emerge dal Documento programmatico Previsionale 2013 della Compagnia, in linea con le istanze espresse nel programma Itinerari culturali europei del Consiglio Europeo, In Itiner@ oltre a contribuire allo sviluppo di progetti culturali, vuole sottolineare come il ruolo del turismo artistico-culturale sia fondamentale non solo per promuovere lo sviluppo socio-economico, ma anche per rafforzare il senso dell’identità culturale come qualcosa che trae fondamento da un insieme di valori condivisi, che si esprimono in luoghi e percorsi. Per questo motivo saranno privilegiati i progetti che mirano alla trasmissione di valori culturali dei luoghi oggetto d’intervento attraverso il coinvolgimento di giovani under 30 e di migranti di prima o seconda generazione; sono infatti queste le categorie che, se oggi adeguatamente coinvolte nella costruzione di una narrativa culturale comune e condivisa, potranno garantire il futuro del patrimonio.
In Itiner@ è un tassello di un lungo percorso avviato dalla Compagnia, durante una profonda e radicale riflessione sul suo ruolo e sul suo intervento sul territorio di pertinenza. Accanto ad iniziative mirate al  restauro e alla rifunzionalizzazione di grandi monumenti nonché alla realizzazione di grandi eventi espositivi, da diversi anni la Compagnia ha assunto un ruolo proattivo finalizzato - fra le altre cose - all’interessamento diretto dei cittadini a favore della cura e della valorizzazione del patrimonio. Con In Itiner@ in particolare si intende infatti sviluppare le capacità e gli strumenti a disposizione del capitale umano e coinvolgere attivamente le persone che sui beni artistici e culturali proiettano un valore identitario, in primis i volontari, risorsa autentica e originale, presupposto del potenziamento del museo diffuso. «La Compagnia ha riconosciuto che la manutenzione e la tutela non sono semplicemente delegabili allo Stato piuttosto che a sponsor illuminati,ma che nel nostro Paese è possibile salvaguardare il patrimonio soltanto se ogni cittadino se ne fa carico personalmente” ha sottolineato Rosaria Cigliano, responsabile dell’Area Patrimonio Storico Artistico della Compagnia di San Paolo, aggiungendo che “In Itiner@ propone un modello di cura allargata che passa attraverso l’accessibilità ai beni e l’impegno diretto degli individui, lavorando su coloro ai quali il futuro del Paese è affidato».
Il regolamento completo e il bando sono scaricabili da sito della Compagnia: In Itiner@.

© Riproduzione riservata