IN CONTEMPORANEA
Le conseguenze della crisi che si è abbattuta trasversalmente in gran parte del mondo – soprattutto in Italia, piegata da tagli e disoccupazione – mostra oggi effetti, proprio quando gli economisti vedono chiarore all’orizzonte, sempre più misurabili. Cambiano le priorità di investimento per molte Fondazioni di Origine Bancaria che nonostante una sempre grande attenzione alla cultura – settore prioritario per molte di esse – volgono necessariamente lo sguardo al sociale, all’assistenza alle categorie deboli, le più colpite dall’uragano finanziario, riducendo le erogazioni culturali.
Ma non tutte. Perché c’è ancora - e non sono mosche bianche – chi crede nella cultura come volano di sviluppo economico e sociale.
Tra queste la Fondazione per l’Arte CRT – ente strumentale della Fondazione CRT, seconda per dimensione patrimoniale in Piemonte – che ha deciso di confermare anche quest’anno il proprio impegno per le acquisizioni di opere in occasione di Artissima, la fiera d’arte contemporanea torinese.
Opere che non rimarranno nascoste per pochi, ma donate alla fruizione di tutti perché andranno ad aggiungersi alla ricchissima collezione della Fondazione, con oltre 720 opere, in comodato alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e al Castello di Rivoli.
Ma va da sé che tanto più le idee delle arti sono «volatili e 2.0», tanto più hanno la capacità di disseminarsi in luoghi lontani e fertili.
Ecco allora che per conoscere l’aggiornamento della collezione completa, che oltre al nucleo storico di opere si arricchisce anno dopo anno di lavori dei protagonisti del contemporaneo, la Fondazione per l’Arte CRT dà vita al catalogo in formato e-book .
Sarà infatti presentato venerdì 8 novembre alle 14, presso il Book corner di Artissima, il volume «IN CONTEMPORANEA. La Collezione della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT per Torino e il Piemonte», a cura di Marcella Beccaria ed Elena Volpato.
Per coloro che parteciperanno alla presentazione e si registreranno presso il desk del Book corner, sarà possibile scaricare gratuitamente l’e-book. A partire dai giorni successivi, sarà invece acquistabile a 9,99 euro sul sito della casa editrice (www.prinp.com) e sulle principali piattaforme e-commerce quali Amazon Kindle Store, Apple iBookstore, Kobo, Nook, La Feltrinelli ecc.
Un’operazione anti-crisi e certamente un invito a fare dell’arte a Torino, un’esperienza reale e personale.