Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Accessibilità, governance e coinvolgimento attivo dei visitatori nei musei

  • Pubblicato il: 15/05/2014 - 22:12
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Emanuela Gasca

«Riconoscimento dei valori universali del patrimonio culturale e naturale» (International Council of Museums, 2013): questa è la vision dell’International Museum Day – IMD - che viene celebrato ogni anno il 18 maggio in tutto il mondo per sviluppare nei cittadini la consapevolezza dell’importanza dei musei nello sviluppo della società.
L’inclusione è infatti il principio guida al di là dei confini geografici o delle “barriere” economiche così come il dialogo tra le passate e le nuove generazioni che l’International Council of Museums - ICOM - incoraggia incentivando nei musei attività che spaziano dalla formazione, alla democrazia, all’educazione.
Da numerosi anni infatti l’ICOM invita a partecipare alla giornata musei di ogni tipologia e luogo che si riconoscono in un unico tema che caratterizza l’evento. A Museum and Environment, primo tema lanciato nel 1992, sono seguiti altri slogan di grande attualità come Museum and Memory del 2011 oppure lo scorso Museums (memory + creativity = social change) del 2013 che ha coinvolto circa 35.000 strutture museali in 143 paesi.
Il tema di quest’anno Museum collections make connections si rifà invece all’importanza dell’accessibilità dei musei e del coinvolgimento attivo del pubblico: obiettivo è di trasmettere che le collezioni museali non sono solo capaci di raccontare una storia, ma anzi lavorano per creare connessioni e consapevolezza tra questa storia ed il loro pubblico.
Con questi obiettivi l’ICOM mette anche a disposizione delle strutture culturali dal 2011 un Communication Kit per promuovere l’iniziativa ai visitatori e a possibili stakeholders.
Inoltre, per aiutare a divulgare efficacemente il tema, sono state individuate a livello internazionale azioni con le quali costruire la programmazione degli istituti museali, in particolare: 1. progettare un tour di visita che possa “raccontare una storia” al visitatore; 2. sviluppare attraverso la struttura museale e le sue collezioni un dialogo intergenerazionale; 3. permettere al pubblico di fruire del patrimonio attraverso accorgimenti innovativi; 4. fare rete, sviluppare cioè la collaborazione tra le strutture culturali.
I Musei sono invitati a promuovere eventi ed attività attraverso le pagine Facebook International Museum Day e Giornata Internazionale dei Musei caricando qui documenti, immagini e news.
Su questi portali sono divulgate iniziative di vario genere che coinvolgono diverse tipologie di strutture museali. In America, per esempio, il Boca Museum of Art della Florida dà la possibilità di partecipare ad una lecture di presentazione della mostra in corso.
I musei diventano così occasione di conoscenza del patrimonio artistico del proprio paese, così come succede ad Abu Dhabi dove l’Abu Dhabi Music & Arts Foundation, in collaborazione con la Barjeel Art Foundation, organizza per l’occasione una mostra delle opere di artisti arabi del XX secolo.
In Europa, invece, il portale dei musei svizzeri Museum.ch, propone on line, attraverso una mappa interattiva, un programma molto vasto che spazia su diversi temi e viene descritto per ogni singola struttura culturale. Una visita guidata gratuita per i visitatori è invece offerta dal Museo Municipal "Mariano Benlliure" di Crevillent, in Spagna.
L’evento è anche e soprattutto occasione per sviluppare network: i tre Children’s Art Museums di Oslo, di Hamada (Giappone) e di Atene, per esempio, hanno deciso di strutturare azioni congiunte e parallele per il coinvolgimento attivo di visitatori di diversi target ed età.
In Italia, dove finora hanno aderito 57 musei in 7 regioni, la Giornata Internazionale dei Musei viene letta anche con un’accezione di accessibilità culturale intesa non soltanto come abbattimento delle barriere architettoniche ma anche e soprattutto come capacità di avvicinare il maggior numero di utenti al patrimonio e all'informazione culturale. E’ questo il caso delle iniziative proposte dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana in collaborazione con Museo archeologico “A. Salinas” di Palermo, l’Istituto di rieducazione minorile Malaspina di Palermo e l’ICOM.
Altre iniziative riguardano invece il coinvolgimento dei cittadini attraverso eventi e concerti come nel caso della Fondazione Adolfo Pini di Milano.
L’evento si potrà seguire anche attraverso i social networks attraverso una partecipazione “virtuale” che già aveva contraddistinto altri eventi passati del 2014 (Gasca, 2014). Collegandosi con Twitter all’hashtag #IMD2014, infatti, si potrà partecipare alle attività delle strutture aderenti alla Giornata.
Quest’anno, inoltre, l’iniziativa coincide con La Notte dei Musei che prevede l’apertura dei musei aderenti all’iniziativa dalle ore 20 alle ore 24, con l’ingresso al costo simbolico di 1 euro.
Non ci resta che vivere da attenti visitatori questa giornata aspettando con curiosità l’evento del prossimo 2015 che sarà dedicato al tema Museums for a sustainable society.

Fonte dell’immagine: International Council of Museums: http://icom.org.au/site/news.php

Bibliografia essenziale
GASCA E. (2014), Beni culturali e OpenData: una chiave di lettura possibile? in "Il Giornale dell’Arte/Fondazioni", edito da Il Giornale dell'Arte, Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa, Torino. Disponibile on line: http://www.ilgiornaledellarte.com/fondazioni/articoli/2014/3/118649.html
International Council of Museums (2013), International Museum Day, Paris.

Sitografia essenziale
Giornata Internazionale dei Musei, ICOM Italia
Giornata Internazionale dei Musei – Iniziative Italiane
International Museum Day
International Museum Day – Iniziative internazionali
La Notte dei Musei