Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Fondazione Bracco

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2012
Regione: 
Lombardia
Dati anagrafici
Denominazione Fondazione Bracco
Dal 2010
Indirizzo Via Cino del Duca 8, 20122 Milano
Tel 02 21772126
E mail segreteria@fondazionebracco.com
Sito web www.fondazionebracco.com
Social network F
Apertura al pubblico Teatrino (Via Cino del Duca) in occasione delle attività promosse dalla Fondazione
Presidente Diana Bracco
Advisory Board D. Bracco, E. Boncinelli, M. Cacciari, L. Cavalli Sforza, B. Donati, J. C. Fontaine, A. Iannini, L. Maazel, M.C. Morice, K. Osterwalder, A. Pomodoro, L. Pomodoro, M.V. Rava, P. Rossi
Organico 1 dipendente, 3 collaboratori a progetto, consulenti in numero variabile
Governance Fondazione privata
Origine Gruppo Bracco
Mission, strategie e modalità di intervento
Nasce dalla storia di oltre 80 anni della Famiglia e dell’Azienda Bracco, in primo luogo per la responsabilità sociale d’impresa. Con una connotazione internazionale, forma e diffonde espressioni della cultura, della scienza e dell’arte, per il miglioramento della qualità della vita e la coesione sociale. Promuove la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico nazionale, la sensibilità ambientale, la ricerca scientifica e la tutela della salute, favorisce l’educazione, l’istruzione e la formazione professionale dei giovani, sviluppa iniziative di carattere assistenziale e solidale. Nelle attività operative ed erogative, anche in partnership con altre istituzioni, opera come un investitore sociale in progetti sostenibili e con ritorni socio-culturali certi. Persegue finalità indipendenti e autonome dal Gruppo, ma mantiene stretti legami operativi, usufruendo di servizi centralizzati (ufficio stampa, contabilità, amministrazione) e riportando al Presidente.
Principali attività 2011/2012
2011: Main Partner della mostra “Venice. Canaletto and His Rivals” alla National Gallery of Art di Washington; restauro della Galleria di Alessandro VII Chigi al Palazzo del Quirinale; avvio della partnership triennale con l'Accademia Teatro alla Scala di Milano; mostre di giovani artisti presso il CDI di Milano; simposio su tematiche mediche per la Donna, sul tema “Cultura & Benessere” e sulla fiscalità delle Fondazioni di impresa. 2012: progetto "Diventerò - Fondazione Bracco per i Giovani"; mostra dedicata al pittore A. D'Andrea; ciclo "Fondazione Bracco incontra"; sostegno a mostre con Comune di Milano e altre istituzioni culturali; secondo simposio sul tema Cultura e Benessere; ciclo di incontri con la Fondazione Veronesi.